Risotto robiola e guanciale

Questo risotto è nato da una mia idea, un pomeriggio di lavoro ho avuto la folgorazione: stasera preparo un bel risotto speck e robiola! Lavorando in un Caseificio, prendere la robiola non è stato difficile, mentre lo speck lo avevo in frigorifero. Appena arrivata a casa, l’amara sorpresa… lo speck era andato a male! Per fortuna che ho quasi sempre in frigorifero una confezione di guanciale, così ho deciso di cambiare insaccato, ed ho usato quello. Vi assicuro che il risultato era ottimo! 😉

INGREDIENTI (per 2 persone):
160 gr Riso (io uso il Vialone Nano)
300 gr Robiola
1 confezione Guanciale
Brodo vegetale
Peperoncino

PREPARAZIONE:

Iniziare dal brodo, che ovviamente deve bollire al momento dell’utilizzo. Io ho sempre in freezer del dado vegetale fatto da me, così faccio prima.

Far scaldare una padella antiaderente, quindi mettere il guanciale a pezzetti, e far tostare, per far sciogliere il grasso. Aggiungere il riso e farlo insaporire, poi iniziare a preparare il risotto come di consueto, aggiungendo il brodo e regolando di peperoncino verso la fine. Per mantecarlo, invece di utilizzare il burro, prendete la robiola tagliata a pezzi. Servirlo subito, ancora caldo.

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Deve essere buonissimo questo piatto! Amo il riso e questo abbinamento sembra spettacolare,lo proverò !

    Liked by 1 persona

    1. Salsa e Meringhe ha detto:

      A noi era piaciuto un sacco! 😊

      Liked by 1 persona

  2. Io A D O R O il riso, questo piatto è delizioso…anche se non mi piace il guanciale, metto la salsiccia 😜😜😜

    Liked by 1 persona

    1. Salsa e Meringhe ha detto:

      Anche io sono una super amante del riso, e ti assicuro che questo è stata un’illuminazione che mi ha allietato il palato! 😛 prova con la salsiccia, poi fammi sapere come viene (sicuramente sarà ottimo!)… Oppure prova con lo speck, secondo me si sposa perfettamente con la robiola. 😉

      Liked by 1 persona

      1. Si, ti faccio sapere 😃

        Mi piace

Rispondi

