Torta Francy

Questa torta l’ho inventata ieri, pensando alla mia amica celiaca ed inollerante ai latticini, ed infatti le ho dato il suo nome! 😊

È molto semplice e veloce da preparare, una torta perfetta per una colazione leggera, ma anche per una merenda sana,senza rinunciare al gusto.

INGREDIENTI:
3 Uova
80 gr Zucchero di canna
160 gr Acqua
150 gr Farina di Riso
100 gr Fecola o Maizena
50 gr Farina di Nocciole
1 cucchiaino di Miele
Cannella (facoltativa)
1 quadratino di Cioccolato fondente
1 bustina di Lievito per dolci
Sciroppo d’acero

PREPARAZIONE:

In una ciotola, montare con una frusta le uova con lo zucchero, quindi aggiungere l’acqua, il miele e la cannella e continuare ad amalgamare.

Unire le farine, sempre mescolando, quindi il lievito e il cioccolato spezzettato con un coltello.

Ungere ed infarinare una tortiera di circa 23 cm di diametro, quindi cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Decorare a piacere con lo sciroppo d’acero.

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Bravissima, ha un aspetto invitante 😃

    Mi piace

    1. Salsa e Meringhe ha detto:

      Grazie mille! Consiglio di mangiarla accompagnata al the, in quanto è molto asciutta. 😉

      Mi piace

  2. Che bellissima e dolcissima idea!

    Mi piace

    1. Salsa e Meringhe ha detto:

      Grazieeeeeeeee! 😉

      Liked by 1 persona

  3. Molto carino “battezzare” la torta con il nome della tua amica! ^^

    Mi piace

Rispondi

