Pasta alla Norma

Conoscete tutti la pasta alla Norma? Si tratta di un primo piatto dal gusto unico, con origini siciliane, ideato per rendere omaggio alla Norma di Bellini, il celebre compositore.

Ora passiamo alla ricetta: sono sicura che anche a voi sarà venuta fame, come a me! 😉

INGREDIENTI (per 2 persone)
1 Melanzana
Olio per friggere
1 spicchio Aglio
150 ml Passata di Pomodoro
200 gr Mezze Penne integrali
2 cucchiai Ricotta salata grattugiata

PREPARAZIONE:

Pulire la melanzana, quindi tagliarle a dadini e fatele scolare una ventina di minuti con un pochino di sale. Far scaldare l’olio in una padella antiaderente, quindi friggere i dadini. Una volta pronti, scolarli e tenerli da parte.

Usare la stessa padella per far soffriggere l’aglio con un filo d’olio, quindi unire la passata e far cuocere. Unire le melanzane.

Nel frattempo, cuocere la pasta e scolarla al dente, poi unire al sugo per farla insaporire.

DSC_1552-1280x960

Impiattate e spolverizzate con la ricotta salata.

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Caramello Salato ha detto:

    Adoro questa pasta … purtroppo da noi non si trova la ricotta salata, e con altri formaggi non viene la stessa cosa … tocca andare in Sicilia per mangiarla di nuovo 🙂

    Mi piace

    1. Salsa e Meringhe ha detto:

      Anche da noi è raro riuscire a trovarla nei supermercati, ma quando riesco.. La prendo al volo! Io l’ho trovata da Esselunga 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Caramello Salato ha detto:

        Grazie della dritta! 🙂 buona giornata!

        Mi piace

  2. Io amo tantissimo le melanzane ma..non ho mai fatto la pasta alla Norma 😂😂

    Mi piace

    1. Salsa e Meringhe ha detto:

      Davvero??? 🤔 Rimedia!!!! 😍

      Liked by 1 persona

Rispondi

